OtoPod News
Il referente YOUNG SOTOP, Dr. Martino Deregibus, affronta il tema del trattamento delle tendinopatie del tendine di Achille
Revisore del contenuto Dr. Fabrizio Cortese (Rovereto, TN)
Il Dottor Fabrizio Bienati, durante il suo podcast, affronta il tema della gestione delle fratture esposte
Il progetto lavorativo è stato revisionato dal Dottor Pasquale Pietro Sebastiano Cudoni
Il Dr. Giuseppe Talesa, referente OTODI Young Umbria, affronta il tema
della classificazione e gestione delle fratture periprotesiche d’anca
Revisore del contenuto Prof. Federico Santolini (Genova)
l Referente YOUNG SVOTO Matteo Borella tratterà del planning preoperatorio e processo decisionale nell’ intervento di revisione di ricostruzione LCA.
“Sappiamo tutti che una revisione di RLCA è un intervento più complesso che la ricostruzione primaria ecco una breve analisi che può aiutare a evitare o prepararsi a gestire le possibili complicanze intraoperatorie che caratterizzano quest’intervento.”
l dottori, Andrea Cosentino e Gianni Odorizzi, giovani chirurghi Ortopedici dell’Ospedale di Merano (BZ), esporranno l’ argomento delle fratture sovracondiloidee del bambino;
dalla diagnosi al trattamento, mettendo in evidenza i punti chiave e più importanti per gestire al meglio questo tipo di fratture che talvolta possono essere insidiose.
Il loro podcast è stato revisionato dal Dottor Luigi Branca Vergano, Primario dell’Unità operativa ortopedia e traumatologia di Trento.
La fissazione esterna circolare rappresenta una metodica chirurgica che trova sempre più spazio nell’ortopedia moderna.
Svariati sono gli ambiti di applicazione della sua duttilità clinica, potendo anche essere utilizzata come tecnica chirurgica di supporto che altre metodiche.
In questo podcast analizzeremo i principi e le applicazioni di tale tecnica Dr. Francesco Enrico Florio referente YOUNG OTODI Emilia-Romagna e Dr. Giovanni Colleluori
Il Dr. Mirko Barchi, ex delegato del BOARD OTODI YOUNG, affronta il tema dell’instabilità di gomito.
L’instabilità acuta di gomito rappresenta un a patologia di grande rilevanza in traumatologia, in quanto i l gomito è un’articolazione complessa e delicata; la lussazione di gomito rappresenta una condizione relativamente frequente nella pratica clinica che necessita di trattamento in urgenza.
Per questo motivo è necessario un corretto approccio diagnostico terapeutico per ridurre i rischi di complicanze precoci e tardive che talvolta possono influenzare la qualità della vita del paziente.
Lo scopo di questo lavoro, rivolto in particolar modo ai giovani chirurghi, è fornire conoscenze e strumenti che possano risultare utili a d eseguire un corretto inquadramento diagnostico e di conseguenza un trattamento completo di questa complessa patologia.