In ricordo del Prof. Vittorio Patella
E’ venuto a mancare per un malore improvviso all’età di 74 anni il Prof. Vittorio Patella, già Ordinario di Ortopedia e Traumatologia, Direttore della Seconda Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Bari fino al 2011, già consigliere Siot e socio fondatore di numerose Società scientifiche ortopediche, autore di una vastissima attività scientifica e bibliografica.
Personalità di altissimo profilo nazionale e internazionale sia in ambito accademico che assistenziale, Vittorio Patella ha rappresentato nel corso della sua lunga carriera, un importante punto di riferimento nel panorama ortopedico pugliese e italiano. Nel solco segnato dal Suo maestro il Prof. Francesco Pipino, è stato uno splendido interprete della Scuola Ortopedica barese rivolgendo costantemente il Suo sguardo e la Sua attenzione all’approfondimento e all’innovazione delle tecniche chirurgiche.
Grazie al Suo costante interesse e alla curiosità per la conoscenza, alle spiccate doti umane ed empatiche, ha rappresentato per generazioni di studenti e ortopedici formati presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bari una guida autorevole. Con il Suo carisma, la smisurata dedizione professionale e autorevole eleganza, ha saputo donare una “visione” innovativa della professione e della ricerca.
L’O.T.O.D.I. ricorda con riconoscenza la Sua costante attenzione rivolta al mondo ortopedico ospedaliero contribuendo con esemplare efficacia ad un interscambio costruttivo e lungimirante con l’ambito universitario.
Per chi ha avuto la fortuna e l’onore di esserGli allievo, collega e amico, resteranno indelebili il Suo rigore professionale, la spiccata e contagiosa ironia, il sarcasmo mai banale.
A nome del Consiglio Direttivo O.T.O.D.I. , degli Ortopedici e Traumatologi ospedalieri d’Italia ed a titolo personale, con fraterna amicizia e affetto
Il Presidente O.T.O.D.I.
Vincenzo Caiaffa